Tortino di alici: un piccolo capolavoro per la tavola di Pasqua

Pubblicato il

Cucina

Tortino di alici: un piccolo capolavoro per la tavola di Pasqua

Il tortino di alici è un piatto scenografico e raffinato, perfetto per arricchire il menu delle feste pasquali. Oltre a stupire per la sua elegante presentazione a cupola, racchiude un cuore cremoso e saporito a base di patate e aromi mediterranei.

Prepararlo è più semplice di quanto si possa pensare: con pochi ingredienti genuini e un po’ di pazienza, realizzerai un antipasto o un secondo piatto che conquisterà tutti. Utilizzeremo i pirottini di alluminio per dare forma ai tortini e ottenere un effetto scenico impeccabile. E se non saranno perfetti? Nessun problema, il loro sapore ineguagliabile farà dimenticare qualsiasi imperfezione!

Tortino di alici: un piccolo capolavoro per la tavola di Pasqua

Ingredienti per 4-6 tortini

  • 500 g di alici fresche
  • 500 g di patate
  • 1 uovo
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 noce di burro
  • Pangrattato q.b.
  • Prezzemolo fresco q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Procedimento

  1. Preparazione delle alici
    Pulire accuratamente le alici eliminando testa, lische e interiora. Sciacquarle sotto acqua corrente e tamponarle delicatamente con carta assorbente.
  2. Cottura delle patate
    Lessare le patate con la buccia in abbondante acqua salata per circa 30 minuti (il tempo varia in base alla grandezza delle patate). Una volta cotte, pelarle e schiacciarle con uno schiacciapatate in una ciotola capiente.
  3. Preparazione del ripieno
    Tritare finemente il prezzemolo e schiacciare l’aglio. Aggiungerli alle patate insieme al burro, all’uovo, al sale e al pepe. Mescolare bene fino a ottenere un composto omogeneo e cremoso.
  4. Assemblaggio dei tortini
    Ungere i pirottini di alluminio con un filo d’olio e cospargerli con pangrattato per evitare che il tortino si attacchi. Disporre le alici all’interno degli stampini, facendole aderire alle pareti con la pelle rivolta verso l’esterno e lasciando le code fuoriuscire dai bordi.
  5. Farcitura e chiusura
    Riempire ogni stampino con un cucchiaio abbondante di composto di patate. Ripiegare le code delle alici verso il centro per chiudere il tortino. Cospargere la superficie con altro pangrattato e un filo di olio extravergine d’oliva.
  6. Cottura
    Preriscaldare il forno a 200°C in modalità statica. Infornare i tortini e cuocerli per circa 10-15 minuti, finché risulteranno dorati e compatti.
  7. Servizio
    Lasciar intiepidire i tortini prima di sformarli con delicatezza. Disporli nei piatti e decorarli con un ciuffetto di prezzemolo fresco.

Un piatto che unisce gusto e tradizione

Il tortino di alici è una ricetta che esalta i sapori autentici del mare e della terra, perfetta per chi ama i piatti semplici ma dal grande impatto visivo. Ideale per le feste o per una cena raffinata, questo tortino è una vera delizia che merita di essere provata. Buon appetito!

 

Tags:

Tortino di alici

ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento